img_0040.jpeg
logo sic12as.jpeg

BHISRome

Photo credits (c)

 

Irene Albar

Tino Gil

Mario Albar

Borja T. Suárez López

Laurent Meyer

 

schermata 2021-08-10 alle 15.53.32.jpeg

SIC12Artstudio 

schermata 2022-06-10 alle 11.37.50.jpeg
logo-medio-nero-per-web-trasparente

facebook
whatsapp

L'ago e il filo

di Fausto Ferraiuolo

La prima volta che vidi Barry, fu in un video di Umbria Jazz del 1985. Suonava con il suo trio al teatro Morlacchi. Rimasi folgorato dall’eleganza del suo linguaggio. Da quel momento ho iniziato a sognare di poter studiare con lui. Anni dopo, durante un viaggio a New York nel 2007, per caso vidi un annuncio su un giornale: Barry teneva lezioni in un centro culturale.Ero emozionato. Mi precipitai allo studio dove ricordo un capannello di persone intorno a lui dedito a spiegare dei movimenti armonici. Mi commosse la semplicità e il cuore con cui si rivolgeva a tutti. Da allora ho iniziato a seguirlo a New York e a Roma. 

 

Gli incontri erano molto intensi e prevedevano tre momenti: il primo dedicato agli strumenti armonici con i vari movimenti, il secondo alla voce, il terzo all’improvvisazione per tutti gli strumenti. Questo suo personale metodo ha messo subito in discussione tutto quello che prima di lui, credevo di conoscere dell’armonia e dell’improvvisazione. 

 

A New York teneva lezioni ogni martedì dalle diciotto a mezzanotte inoltrata, sempre mantenendo lo stesso schema. Questo modello d’insegnamento lo ha conservato anche quando con la pandemia non si poteva uscire di casa. Barry ha continuato a dare lezioni in video finche una complicazione del Covid non ha fermato il suo grande cuore l’otto dicembre 2021.

Ho partecipato al suo funerale sfidando ogni difficoltà creata dalle restrizioni, ma sentivo forte il desiderio di dover essere presente per salutarlo e celebrarlo assieme a tutti quelli che lo hanno amato.  


Ora sento la responsabilità di continuare a trasmettere il suo insegnamento qui a Roma, una città che lui amava e che riusciva a riunire studenti da tutto il mondo.Il mio obiettivo è quello di condividere questo meraviglioso tesoro creando una continuità didattica. Per questo motivo nel corso dell’anno ci saranno due workshop semestrali della durata di tre giorni e lezioni individuali bimestrali.I workshop saranno caratterizzati con la presenza di docenti invitati con una grande esperienza del metodo Barry Harris.

 

 

 

p1940823r.jpeg
Privacy Policy